Contatti

Via Regina Elena, 20 (località Starza)
Isola di Procida - Napoli - Italy

Tel | Fax +39 081 8101348

Web Site: www.limoncellodiprocida.it
E-mail: info@limoncellodiprocida.it

P. Iva 05099200635

Follow me




Gallery
pixpixpix
pixpixpix

Il “Limoncello di Procida” nasce da un’antica ricetta della famiglia Lubrano Lavadera.
Prodotto ed imbottigliato ad Agerola (NA) dal liquorificio artigianale “L’Alambicco”, è realizzato esclusivamente utilizzando i limoni di Procida aventi il marchio DE.CO. coltivati nell’Azienda Agricola Lubrano Lavadera.

Il limoncello di Procida è un liquore dolce ottenuto dalla macerazione nell’alcool delle scorze del limone  miscelata, in seguito, con uno sciroppo di acqua e zucchero senza l’aggiunta di additivi e agenti coloranti.  La buccia di colore giallo, ottenuta dai migliori limoni, è l'ingrediente principale del limoncello poiché contiene oli essenziali che conferiscono al liquore un aroma molto deciso.   Alla base vi è una preparazione semplice, ma accurata.
La prima fase prevede la pelatura del limone realizzata totalmente a mano, permettendo così di decorticare gli agrumi asportando unicamente la buccia di colore giallo senza intaccare l’albedo (parte bianca) e senza danneggiare le sacche olifere contenenti gli olii essenziali. L'elevata attenzione rivolta a questa fondamentale operazione è giustificata dalle notevoli implicazioni che una errata pelatura comporta sulla qualità del liquore prodotto. Dopo un periodo d’infusione delle bucce nell’alcool, il prodotto viene filtrato e solo dopo si procede all’aggiunta dello sciroppo di acqua e zucchero. Si ottiene così il classico liquore giallo e grazie al suo sapore inconfondibile può essere utilizzato per accompagnare gelati, dolci e cocktail o gustato semplicemente sia come aperitivo che come digestivo, prima o dopo i pasti, liscio o ghiacciato.
La particolarità di questi limoni è legata al microclima e ai terreni vulcanici – sedimentari di cui risulta costituita la stessa isola di Procida.
Imbottigliato in diversi formati per poter meglio incontrare le diverse esigenze di consumatori e di realtà economiche operanti sia in Campania che in tutto il territorio nazionale, è  disponibile in bottiglie semplici di diverso formato da 4cl, 20cl e da 2lt, in bottiglie satinate da 50cl e 70cl, oppure in bottiglie satinate e in ceramica da 50cl decorate con un bellissimo paesaggio dell’isola dipinto a mano. La gradazione alcolica del Limoncello di Procida è di 32% vol.
I limoni dell’azienda agricola Lubrano Lavadera di Procida non vengono solo adoperati per la realizzazione del limoncello, ma anche per l’ottima crema al limoncello (ottenuta con l’infusione delle bucce dei limoni e con l’aggiunta di panna e latte) e per i babà al limoncello.
La crema è disponibile in bottiglie semplici sempre di diverso formato da 4cl e 2lt e in bottiglie satinate da 70cl, mentre i babà in confezioni da 720ml (circa 500gr). La gradazione alcolica della crema al limoncello e dei babà è di 17% vol.

 

Limoncello di Procida