Contatti

Azienda Agricola Lubrano Lavadera
Via Regina Elena, 20 (località Starza)
Isola di Procida - Napoli - Italy

Tel | Fax +39 081 8101348

Web Site: www.limoncellodiprocida.it
Eeb Store: www.limoncellodiprocida.com

E-mail: info@limoncellodiprocida.it

P. Iva 05099200635

Follow me




Gallery
pixpixpix
pixpixpix

Diverse sono le fasi della produzione del buon Limoncello, Crema di Limone e babà al Limoncello.
COLTIVAZIONE E RACCOLTA

I limoni dell'Azienda Agricola Lubrano Lavadera sono coltivati a Procida, nella verde e protetta località della Starza a metà strada tra il Faro ed il Pozzovecchio.
Il terreno isolano di origine vulcanica, è costituito prevalentemente da tufo e sedimenti che, unito al caldo-dolce microclima, alla brezza marina che pervade tutta l’isola, dona aromi particolari e ricercati ai suoi prodotti. Il limone di Procida, infatti, è diverso da tutti gli altri limoni della costiera tirrena ed il risultato eccellente è dovuto proprio ai tre elementi che permettono la sua rigogliosa crescita: terra, mare e sole di Procida.
L’Azienda Agricola Lubrano Lavadera segue e controlla tutte le fasi della coltivazione e, per favorire la produzione, utilizza tecniche particolari come l'interruzione delle irrigazioni per un certo periodo. In questo modo si riesce ad ottenere limoni dalla buccia sottile e dalla polpa molto succosa. I limoni non vengono trattati né con pesticidi né con altri prodotti chimici: l'unica pratica adottata dall'azienda è la lotta integrata contro la mosca della frutta che colpisce il limone nel periodo estivo.
Il trattamento applicato contro tale problema è l'adozione, da parte dell'azienda Lubrano, di comuni bottiglie di plastica contenenti un piccolo quantitativo di acqua con poche gocce d'insetticida. Le bottiglie vengono leggermente forate ed appese ai rami degli alberi di limone. All'interno di queste, oltre all'insetticida, viene applicata anche una piastrina contenente un ormone maschile che attira gli insetti femmina; questi, una volta intrappolati, si lasciano cadere nell'acqua storditi dall'effetto dell'insetticida.
Quando i limoni sono giunti a piena maturazione, si dà inizio alla raccolta che  l’azienda effettua manualmente, affidandosi ad scrupolosa selezione, cernita dei migliori limoni.

PELATURA ED INFUSIONE

L’Azienda Agricola Lubrano Lavadera affida i suoi limoni alla distilleria L’Alambicco di Agerola, in provincia di Napoli, che segue la ricetta procidana della preparazione del limoncello: dalla fase del lavaggio di questi, alla pelatura per ricavarne le bucce. Queste ultime vengono infuse nell’alcool per un periodo di tempo determinato e l’infuso che ne deriva, (separando l’alcool dalle bucce) viene filtrato più volte e successivamente controllato per verificarne l’esatto grado alcolico.

IMBOTTIGLIAMENTO

L’infuso ricavato viene destinato dall'Azienda Agricola Lubrano a tre produzioni distinte:

Produzione di Limoncello
: l’infuso destinato alla produzione di Limoncello, viene miscelato con acqua distillata unita a zucchero raffinato ed imbottigliato in bottiglie satinate da 5, 20, 50, 70 e 200 cl. L’Azienda Agricola Lubrano Lavadera imbottiglia Limoncello in anche in particolari e ricercate bottiglie di ceramica o di vetro da 50 cl  dipinte a mano con paesaggi raffiguranti l’isola di Procida.

Produzione di Crema di Limone
: l’infuso destinato alla produzione di Crema di Limone, è unito ad una squisita crema di latte e panna ed imbottigliato in bottiglie satinate da 5, 20, 50, 70 e 200 cl. L’Azienda Agricola Lubrano Lavadera imbottiglia Crema di Limone anche in particolari e ricercate bottiglie di ceramica o di vetro da 50 cl  dipinte a mano con paesaggi raffiguranti l’isola di Procida.

Produzione di Babà al Limoncello
: l’infuso destinato alla produzione dei deliziosi e inimitabili dolci della tradizione campana, i famosi Babà al Limoncello, viene utilizzato per imbevere questi dolci allo scopo di conferire loro l’ inconfondibile, celebre sapore. L’Azienda Agricola Lubrano Lavadera produce Babà al Limoncello in barattoli di vetro da 750 Ml (circa 500 gr) o da 200 Ml (circa 300 gr).

La Produzione del Limoncello